- Donegal e le Terre di Yeats in due giorni
- Galway e il Connemara in un giorno
- Tour del Burren in un giorno
- Cork e il ring of Kerry in un giorno
- La terra di O’Carolan
- Cavan e la sorgente dello Shannon
- Waterford e i monti Comeragh
- I monti di Wicklow
- Tour a sud-ovest in 2 giorni
- Tour della zona dei laghi 2 giorni
Donegal e le Terre di Yeats in due giorni
Itinerario circolare di due giorni, km 425
- 1° GIORNO – SLIGO CARRIGART (km 265)
A Sligo visitare l’Abbazia e il Museo, situato nella Biblioteca della Contea. Per conoscere la storia di questa città si può anche seguire un itinerario a piedi con l’ausilio di una guida in vendita presso il Tourism lnformation Office nello Sligo Tourism Cuiturai Centre. Si prende quindi la strada per Drumcliffe (dove è sepolto Yeats) fino a Bundoran, rinomato centro marittimo dove si può praticare il golf, l’equitazione e la pesca, e Baiiyshannon, famosa per le sue industrie artigianali di ceramica e tessitura e dalla quale vale la pena una piccola deviazione per visitare l’industria di ceramica di Bellek, nella Contea di Fermanagh. Da Beliek si accede anche ad un percorso lacustre attorno al Lower Lough Erne fino a Enniskilien, dove si può ammirare il bel Castello con le sue torri gemelle e un museo dedicato all’Armatura Militare. Si prosegue per la città di Donegal (visitare il Castello costruito nel XV secolo dalla famiglia O’Donneli) e Killybegs, attraverso Mountcharles, lnver e Dunkineely. Si segue poi la costa fino a Giencolumbkiiie, noto centro di villeggiatura. Vi trovate qui in una zona del “Gaeltacht”, ossia in una regione di lingua irlandese. Questa zona dei Donegal è rinomata per il suo artigianato e per la produzione di tweed tessuto a mano. Da Giencolumbkille dirigersi a est per Dungioe, uno spettacolare tratto di roccioso paesaggio lacustre, e per Ardara, designata “Heritage Town”. Più a nord si trova Crolly e Bunbeg, un delizioso villaggio di pescatori dal quale, con un servizio di traghetti, si può raggiungere l’isola di Tory, abitata da irlandesi che parlano il gaelico e frequentata da un’incredibile varietà di speci di uccelli. Da Bunbeg si continua lungo la costa per Dunfanaghy, con le sue belle spiagge e stupende scogliere. A Creeslough girare verso Carrigart, in bella posizione sulla Baia di Muiroy.
- 2° GIORNO – CARRIGART SLIGO (km 160)
Da Carrigart si può fare un piacevole giro intorno alla piccola Penisola di Rosguili, tra Tranarossan Bay e Rosapenna, sede di un noto campionato di golf. Si continua a sud per Milford, Rathmelton, designata “Heritage Town”, raggiungendo poi Letterkenny. Qui, prima di proseguire a sud verso la città di Donegal, si può fare un giro della Penisola di Inishowen, un extra di 206 km di impareggiabili panorami. Visitare la stazione balneare di Buncrana, con il suo Museo Militare a Fort Dunree e molte altre attrazioni, come il Centro Nazionale di Lavorazione a Maglia e il Museo di Trasporti. Da Bridgend, a sud della Penisola di lnishowen, si raggiunge l’antico Fortino in Pietra (“Grianan Ailigh”) a 253m. sul livello dei mare, con una vista spettacolare sulle montagne e le vallate circostanti, e in pochi chilometri Derry, la seconda città più grande dell’Ulster. In alternativa, dirigersi a sud¬ovest di Rosapenna e raggiungere il Gienveagh National Park. Si ritorna poi a Donegal e quindi a Sligo.
Galway e il Connemara in un giorno
Itinerario di un giorno, km 257
Dirigersi a nord ovest di Galway verso Oughterard, con bella vista sul Lough Corrib. Continuare attraverso l’aspro paesaggio dei Connemara fino a Clifden e da qui dirigersi a Letterfrack, dove si può visitare lo stupendo Connemara National Park, e quindi a Leenane, che ospita un interessantissimo Visitor Centre. Lungo la strada si può anche vedere la magnifica Abbazia di Kyiemore. Lasciate Leenane e la strada principale e proseguite per Louisburgh, fermandovi ai museo dedicato alla regina pirata Grace O’Malley. Da Louisburgh la strada presenta belle viste panoramiche sulla Baia di Ciew e il sacro monte di Croagh Patrick, dedicato al patrono irlandese San Patrizio e meta annuale di pellegrinaggi cristiani. Si prosegue per Westport, progettata da James Wyatt, architetto dei periodo georgiano, città con una deliziosa atmosfera di altri tempi e il bel “Mali” (passeggiata) alberato. Tornare a Gaiway per Ballintubber, con la sua spettacolare Abbazia.
Tour del Burren in un giorno
Itinerario di un giorno, km 257
Partendo dalla città di Limerick, dirigersi verso Ennis, poi a sud ovest verso i centri balneari di Kilrush e Kilkee. Continuare a nord per Lahinch e le scogliere di Moher e visitare quindi lo straordinario “Burren”, un deserto di spoglie colline calcaree. Da Lisdoonvarna prendere la strada per Biack Head e Ballyvaughan. Al Castello di Leamaneh piegare per Kiifenora e visitare il Centro di Esposizione dei Burren (“Burren Display Centre”). Tra Corofin e Ennis è situato il Dysert O’Dea Castie, costruito nel XV secolo e abitato dalla famiglia O’Dea fino al 1961, dal quale si diramano itinerari verso ben 25 località di interesse storico. Proseguire per Corofin, con visita al “Clare Heritage Centre”. Ritorno a Limerick via Tulla e Broadford.
Cork e il ring of Kerry in un giorno
Itinerario di un giorno,km 354
Da ovest di Cork dirigersi verso Macroom. Qui si gira per Tooms Bridge e si attraversa il Passo di Keinmaneigh per giungere a Ballylickey. Deviando a nord del percorso si può visitare anche il Gougane Barra Forest Park. Da Baiiylickey a Giengarriff (qui visitare i bei giardini italiani dell’isola di Garinish) si godono splendide vedute della Baía di Bantry. Si volge quindi a nord, attraverso aspri monti, verso Kenmare. Qui comincia l’Anello dei Kerry (“Ring of Kerry”), che gira attorno alla Penisola di lveragh. Splendidi panorami sulla Baia di Dingie a nord, sull’estuario dei fiume Kenmare a sud. Procedere a nord per Watervilie, che ospita il centro di villeggiatura Club Med, e continuare per Cahirciveen, Gienbeigh e Kiliorglin, fino a completare a Kiliarney questo giro straordinariamente panoramico. La strada di ritorno a Cork passa attraverso i monti Derrynasaggart e riporta a Macroom, da dove si può fare una deviazione per Dripsey e il Castello di Biarney, per sostare quindi a baciare la famosa “Pietra di Biarney”.
La terra di O’Carolan
Itinerario di un giorno, km 120
Questo itinerario comincia dall’attraente città fluviale di Carrick on Shannon, da cui partono numerose crociere sul fiume Shannon. Dirigersi verso Boyle e visitare il Lough Key Forest Park, l’Abbazia dei Xiii secolo e King House, dimora dei XVIII secolo dei duchi di Kingston. Proseguire per Riverstown e la cittadina di Dromahair, con il suo bel percorso lungo il fiume. Nelle vicinanze, a lato dei Lough Gili, si può visitare il Parkes Castie, esempio di dimora fortificata, dalla quale a bordo di trasporti marittimi si arriva fino alla città di Sligo. Si continua per Drumkeeran e quindi, volgendo a sud lungo la sponda occidentale dei Lough Alien, fino a Drumshanbo, un animato centro che offre svariate attrattive, dalla piscina, ai campi da tennis, alla pesca in acqua dolce. La strada vi porta quindi nel paesaggio montano di Arigna e poi a Keadue, dove è sepolto Turlough O’Carolan, l’ultimo dei bardi irlandesi (1670 1738).
Cavan e la sorgente dello Shannon
Itinerario di un giorno, km 185
Dalla città di Cavan, famosa per le sue riserve di pesca con l’amo, dirigersi a nord¬est verso Cootehili e visitare il Dun a Ri Forest Park. Continuare per Shereock, godendo gli stupendi panorami lacustri sul Lough Silian, e deviare poi per Mullagh, dove un Visitor Centre rievoca l’epoca in cui visse St. Kilian e l’importanza della chiesa irlandese nella diffusione dei cristianesimo in Europa. Si prosegue per Virginia, dove dal Park Hotel si gode un’ottima veduta dei Lough Ramor, e si arriva quindi a Bailyjamesduff, sulle sponde dei Lough Sheeiin, con un convento dei secolo scorso che adesso ospita il Cavan County Museum, che custodisce manufatti risalenti all’Età della Pietra, dei Bronzo, dei Ferro e dei Medioevo. A questo punto si può scegliere tra due strade, quella di Ballinagh oppure quella dei Lough Gowna e Arva, che poi si incontrano a Kilieshandra. Tra qui e Cavan c’è un labirinto di splendidi bacini lacustri, il cui punto focale per i turisti è il Killykeen Forest Park. Da Kilieshandra si prosegue per Ballyconneli, Giangevii, la sorgente dei fiume Shannon, fino a Biackiion. Si continua verso Belturbet, da dove sono possibili brevi crocere sull’Erne fino a Crom Castle e sullo Shannon fino a Ballyconneli, e quindi, attraverso Butiersbridge, si ritorna a Cavan.
Waterford e i monti Comeragh
Itinerario panoramico di un giorno, km 177
Da New Ross raggiungere Ballyhack attraversando la Contea di Waterford con il traghetto da Passage Est. Seguire la costa per Dunmore Est, superando la nota stazione balneare di Tramore, che offre anche svariate attrazioni, dal golf, all’equitazione, al surf, alla pesca e un parco acquatico. Continuare sulla strada panoramica costiera per Annestown e il villaggio di pescatori di Bunmahon fino a Dungarvan, situata in bella posizione a sud dei monti Comeragh e Monavullagh, sulle rive dei fiume Colligan. Volgere a nord verso Carrick¬on Suir, sui pendii dei monti Monavullagh. Da Carrick on¬Suir seguire le indicazioni per Tramore, procedendo a sud dei fiume fino a Waterford (conviene recarsi al Visitor Centre a Waterford Crystal). Da Waterford si ritorna quindi a New Ross, dove si può visitare la Dunbrody, fedele ricostruzione della nave a bordo della quale molti irlandesi lasciarono il Paese dopo la terribile Carestia dei 1846-47.
I monti di Wicklow
Itinerario panoramico di un giorno, km 177
Si lascia Dublino dal sobborgo di Rathfarnham, 6 km a sud dei centro. Proseguire per Kilternan e The Scalp fino a Enniskerry, uno dei più graziosi villaggi d’Irlanda. Qui si può visitare la tenuta di Powerscourt, completamente ristrutturata dopo l’incendio dei 1974, e i suoi giardini, dove si trova la più alta cascata dell’isola. Continuare per Giendalough, una delle valli, “glen”, più suggestive della Contea di Wicklow, con vaste rovine dei monastero di San Kevin dei Vi secolo. Dirigersi a sud attraverso la Valle di Avoca fino a Arkiow, con deviazione per Rathdrum, dove si può visitare Avondale House, casa natale, oggi diventata museo, di Charles Stewart Parneli, famoso leader politico della storia moderna d’Irlanda, circondata da una grande proprietà terriera. Da Arkiow dirigersi a nord per la città di Wicklow, da dove si può ammirare il bel panorama della baia e visitare Wicklow Goal, un centro che ricrea l’atmosfera dell’antico istituto penale oltre che la storia politica e sociale di questa zona negli ultimi due secoli. Il villaggio successivo è Ashford, vicino ai bei giardini di Mount Usher. Attraverso l’aspra valle di Devii si arriva a Newtownmountkennedy, Delgany e Greystones. Tornare indietro per Delgany al Gien of the Downs e quindi a Bray, dove si può visitare sulla passeggiata il National Aquarium. Prendere quindi la strada per Killiney e la Vico Road fino a Daikey, designata “Heritage Town”, da dove si può ammirare l’incantevole panorama della Baia di Killiney. Seguire infine la strada costiera per ritornare a Dublino.
Tour a sud-ovest in 2 giorni
Itinerario circolare di due giorni, dal Ring of Kerry alla Rocca di Cashel, km 681
- 1°GIORNO – CORK KILLARNEY (km 359)
A soli 10 minuti di macchina da Cork si raggiunge il Castello di Biarney, con la sua famosa “Pietra dell’Eloquenza”. Si prosegue per la vecchia cittadina di Kinsale, famosa per il suo festiva] di alta cucina e per attrazioni come il Charles Fort, il Wine Museum, il Desmond Castle e il recente ampliamente dei campo da golf che lo lega a quello di Cork. Si passa poi per Timoleague, con i resti di un convento di monaci, un tempo il più grande d’Irlanda, per Cionakilty, dove si può scoprire lo sviluppo industriale che questa zona conobbe durante la Seconda Guerra Mondiale, e per Skibbereen, che ospita i bei Creagh Gardens,con un’interessante varietà di flora. Questo spettacolare itinerario continua attraverso Ballydehob e Bantry fino a Giengarriff, con visita al Forest Park e all’isola di Garinish, con i suoi giardini ornamentali. Si prende poi la “Tunnel Road” per Kenmare, oppure in direzione ovest superando Healy Pass. Alcuni dei più bei panorami marini e montani dell’Irianda si possono ammirare nel tratto successivo di questo itinerario, nel “Ring of Kerry”, passando da Sneem, Castiecove, Derrynane, Watervilie, Cahirciveen (da qui un nuovo servizio di traghetti porta fino all’isola di Valentia), Kiliorglin e infine Kiliarney
- 2° GIORNO – KILLARNEY CORK (km 322)
Da Killarney proseguire direttamente verso Tralee, oppure in alternativa esplorare la Penisola di Dingle, dove venne ambientato il famoso “La Figlia di Ryan” e dove recentemente è stato costruito un nuovo spettacolare Acquario per ammirare l’incredibile varietà di pesci nei fondali attorno alla Penisola. Da Tralee proseguire lungo la costa verso Ardfert e Tarbert, da dove un traghetto fa servizio per Killimer, nella Contea di Ciare. Oppure si continua per Foynes lungo l’estuario dello Shannon, via Glin (visitare qui il Castello dei XVIII secolo, su appuntamento), e via Askeaton fino alla vecchia città storica di Limerick. Si ritorno quindi verso Cork attraverso Tipperary e Cashel, con visita alle imponenti rovine della Rocca di Cashel, un insieme di cattedrale, castello, cappella romanica e torre rotonda. Ai piedi della Rocca si trova Bru Boru, un vitale centro culturale e storico. Con splendidi panorami montani attraverso le Knockmealdown Mountain, e il nuovo vasto parco naturale di Milistreet Country, si conclude l’itinerario verso la città storica di Cahir e quindi a Cork.
Tour della zona dei laghi 2 giorni
Itinerario circolare di due giorni, km 241
- 1° GIORNO – ATHLONE MULLINGAR (km 136)
Si parte da Athione, la più grande città sul fiume Shannon e importante centro marino per le imbarcazioni da crociera, con un imponente Castello del Xiii secolo che ospita un Museo. Si prosegue per Roscommon, con la sua antica Abbazia, visitando Hodson Bay e il Castello di Rinndown. Continuando a nord, si devia per Strokestown, visitando così l’irish Famine Museum, in memoria della Grande Carestia che colpì il Paese nel 1846 47, e a 11 km ad ovest di Strokestown si raggiunge Tuisk, dove il Cruachain Visitor Centre evidenzia l’importanza storica, mitologica e archeologica della zona compresa tra Rathcroghan e Carnfree. Si continua per la cittadina commerciale di Longford, con la sua cattedrale ottocentesca, e per Edgesworthtown, che prende il nome dalla nota famiglia di studiosi e letterati (merita una visita il museo dedicato a Maria Edgesworth). Continuare verso Castiepollard e visitare i dintorni dei Castello di Tuiiynally raggiungendo poi Fore, con le sue antiche croci e ]’Abbazia benedettina. Si ritorna a Castiepollard, volgendo a sud attraverso’ Multhyfarnham, fino a Mulligar. Con i dovuti permessi e le necessarie licenze governative, acquistabili in alcuni negozi e alberghi, in tutti i laghi e i fiumi si può praticare la pesca.
- 2° GIORNO – MULLINCAR ATHLONE (km 105)
Dirigersi verso ovest per Bailymore e per la terra dello scrittore Oliver Goldsmith via Tang. Visitare Lissoy e The Pigeons sulla strada per il grazioso villaggio di G~asson, oltrepassando la struttura a forma di torre che segna il centro geografico dell’irianda. Tornate quindi ad Athione e da qui fate un’escursione a Coosan Point per godere il bel panorama dei Lough Ree, uno dei più vasti laghi dei bacino dello Shannon. Continuare lungo il fiume verso il celebre insediamento monastico dei Vi secolo, Cionmacnoise, e completare quindi il giro ad Athione.