Sligo

Sligo è una gran bella e piccola cittadina che la si può trovare nella zona nord-ovest dell’isola ed è tra le altre cose anche capoluogo della stessa contea che guarda caso è anche una delle più belle dell’Irlanda grazie alla sua natura particolarmente rigogliosa e bella. La sua bellezza è data anche dal fatto che nasce in una baia che si affacciata sul Mar Atlantico e da la possibilità ai visitatore dei panorami veramente da favola, sa va dallo spendido blu intenso dell’oceano fino al meraviglioso verde delle colline eper poi finie con il colore dei monti. Sligo e la sua contea forono rese famose dallo scrittore William Butler Yeats che scrisse molte opere in cui si parla proprio di questi meravigliosi posti per non parlare anche del suo fratello che essendo un pittore ne raffigurò in moltissime opere i suoi paesaggi mozzafiato e che sono visibili nel Country Museum and Art Gallery e presso la Model Arts and Niland Gallery.

Nel passato la città era nota come la Città delle Acque per via della sua posizione tra il mare, il fiume Garavongue ed il lago Gill che nella lingua gaelica significa proprio Luogo delle Conchiglie.

Di Sligo possiamo dire che è una cittadina molto tranquilla e molto ospitale ed è molto frequestata sopratttto nei periodi estivi dove i turisti appassionati di sport acquatici la prendono d’assalto. Nell’ultimo periodo si è sviluppata molto l”area portuale dove ora è possibile passeggiare con tranquillità e trovare numerosi in caratteristici caffè ed eleganti negozi; più si avvicina ale centro della città è possibile vedere la favolosa vista sul monte del Bare Ben Bulben’s Head che svetta sull’intera zona e che ha ispirato forse la più bella poesia Yeats, che è stato poi sepolto per suo volere proprio sotto questa montagna, dove in origine sorgeva un antico monastero. Molto bello da visitare è anche lo Sligo Country Museum dove è possibile reperire moltissime informazioni su folklore, archeologia, storia e pittura della città.

Non dimentichiamo Sligo Abbey che è la famosa abbazia domenicana fondata nel lontano 1252 e poi misteriosamente distrutta nel 1414 da un incendio e dove è possibile ammirare il più antico altare decorato mai rinvenuto in una chiesa monastica in Irlanda.
Segnaliamo anche nel mese d’agosto l’evento che celebra il grande Yeats, che tra le altre cose è proprio organizzata dalla Yeats International Summer School, e dove è possibile partecipare a conferenze, seminari e rappresentazioni teatrali dello scrittore. Ricordiamo, agli appassionati di musica, anche lo Sligo Arts Festival, che si svolte a Settembre, e dove è possibile vedere spettacoli jazz, musica e balli irlandesi; lo Sligo Contemporary New Music Festival, una favolosa tre giorni di musica dedicata ad un compositore diverso, concludiamo menzioando lo Sligo International Choral Festival nel mese di Novembre dove è possibile ascoltare i cori più famosi del mondo.

Nele vicinanze di Sligo è possibile visitare la città di Carrowmore dove è possibile vedere il sito megalitico più antico e vasto d’Irlanda e dove è possibile vedere moltissime tombe che risalgono ancora prima di quelle Newgrange, che risalgono intorno al 3200 a.c. Altra tappa obbligatoria è il sentiero che conduce sul monte Knocknarea vicino al mare, dove è possibile vedere un tumulo funerario, risalente all’Età del Bronzo, composto da 40.000 tonnellate di pietre. Dicono che questo tumulo sia la tomba della Regina Maeve, forse il personaggio più amati e singolare della tradizione mitologica irlandese. Dicono che per trovare “l’amore eterno” uno debba raccogliere un sassolino ai piedi del sentiero che porta al tumulo, e depositarlo ai suoi piedi, in segno di omaggio.
Se amate i laghi allora non potete non adndare al favolos lago Lough Gill lungo ben 10 chilometri che tra le altre cose è meta degli appassionati di pesca e più a nord è possibile raggiungere la contea di Donegal, molto caratteristica per la sua costa a strapiombo e le sue penisole battute dai venti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *