Kinsale

La città di Kinsale è una famosa località balneare situata sulla costa della contea di Derry, ha un bellissimo porticciolo ed è caratterizzata dalla bellezza delle colline irlandesi. Nasce sulla foce del fiume Brandon ad una trentina di chilometri a sud-ovest di Cork; la caratteristica principale di questa città è la tranquillità ed è meta rinomata per gli appassionati di vela e di pesca d’altura. A Kinsale è possibile vedere i resti del complesso fortificato di Charles Fort a Summer Cove, situati a circa tre chilometri ad est della cittadina.

Tappa obbligatoria è senza dubbio Clonakilty dove, infatti, nacque Michael Collins, il leader della rivolta irlandese e dove è possibile partecipare al festival di musica tradizionale.

E’ possibile visitare nelle vicinanze il cerchio di pietre di Dromberg caratterizzato dal masso orizzontale posto di fronte ad altri due più alti che indica la posizione del sole al solstizio d’inverno. A pochi km possiamo trovare Baltimore, un caratteristico villaggio di pescatori dove è possibile visitare l’antico castello degli O’Driscolls. Oggi Baltimore è sede di un’importante regata e nel mese di maggio del Taste of Baltimore Shellfish Festival dove è possibile cibarsi di favolosi crostacei.

Oggi Kinsale vive praticamente di pesca e di turismo; ed è diventata uno dei principali centri per la pesca degli sgombri e delle aringhe, oltre che essere una vera e propria meta vacanziera di turisti sia stranieri sia irlandesi, che trovano ospitalità nei piccoli hotel e nei numerosi bed & breakfast, sparsi lungo tutta la baia. La città è molto ricca di ristoranti tipici a base di pesce e di crostacei ed è conosciuta a livello internazionale come la capitale gastronomica d’Irlanda. Se capitate in questa, speldida, città ad Oottobre allora non potete perdervi del favoloso Gourmet Festival: l’evento gastronomico per eccellenza. Consigliamo anche di farsi un giro nel pub più rinomati di Kinsale ossia quello di Spaniards, in località Scilly, dove è possibile trascorrere una piacevole serata con gli altri frequentatori del pub che, da buoni Irlandesi, si abbandonano facilmente alle lunghe conversazioni con i turisti.

A pochi km più a sud è possibile ammirare le maestose scogliere di Old Head, un luogo molto caratteristico, e che nel lontano 1915 il transatlantico Lusitania, con a bordo 1.500 passeggeri, venne affondato da un sottomarino tedesco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *