Dove Dormire in Irlanda

In Irlanda tutto è possibile, dal semplice ma delizioso Bed and Breakfast, al fastoso albergo extralusso, con alcune formule di soggiorno tipicamente irlandesi: castelli albergo, romantici cottage, fattorie, country houses e numerosi sono anche gli hotel in Irlanda. Conviene fare riferimento agli opuscoli delle agenzie di viaggi che illustrano differenti combinazioni abbinabili al biglietto aereo.

  • Castelli, manierí (alberghi)

Sono classificati con lo stesso sistema internazionale delle stelle, dalla categoria extra lusso (5 stelle), alla turistica (1 stella). Di diverso tipo, sono distribuiti in tutto il paese e hanno caratteristiche molto diverse: dai grandi castelli albergo immersi in splendidi parchi nella più bella campagna irlandese, ai vecchi alberghi di Dublino, classici, ma lussuosamente rimodernati, oppure agli alberghi modernissimi con un servizio di prim’ordine, finiture di lusso e ogni comodità. Ogni albergo irlandese ha comunque una sua atmosfera e un suo fascino: sia che si tratti di una locanda su un bordo di una strada o di un piccolo albergo di campagna, dovunque troverete una comoda camera con bagno, una buona cena e un bar dalla calda atmosfera. Ricordate che è sempre possibile cenare o pranzare nei ristoranti degli alberghi anche se non si è loro ospiti. Molti alberghi irlandesi dispongono di veri e propri centri sportivi con piscina, sauna e palestra, campi da golf privati, campi da tennis, riserve per la pesca al salmone e scuderie.

  • Scopri le migliori offerte degli Hotel in Irlanda
  • Country Houses e Manor Houses (dimore e residenze di campagna)

Classificate come gli alberghi e i castelli, sono vecchie dimore e residenze di campagna, spesso circondate da parchi e giardini molto belli. Le Country Houses sono sempre gestite dagli stessi proprietari. Qui troverete tutto il calore di una vera accoglienza irlandese, unito alle comodità, a un servizio di alto livello, a una cucina con ingredienti freschissimi e di ottima qualità.

  • Guesthouses

Di solito più piccole degli alberghi, sono spesso a gestione familiare. Sono classificate con il sistema delle stelle (da quattro a una stella) e offrono sempre un’atmosfera molto calda e amichevole.

  • Bed & Breakfast

Town & Country Homes: significa alloggiare presso famiglie irlandesi, in città o in campagna, con sistemazione “Bed & Breakfast”. Si va da moderne viliette e biingalow, a tradizionali cottage e ville georgiane. Prima colazione pantagruelica. Farmhouses (fattorie): la formula è la stessa delle Town & Country Homes, e cioè quella dei “Bed & Breakfast”, ma la gestione è affidata ad agricoltori. Possono essere antichi edifici georgiani oppure costruzioni moderne: l’accoglienza è però sempre irlandese, cioè amichevole e calorosa. Per entrambi, il prezzo è da circa IR£16(EURO 20) a persona, colazione inclusa, e prenotando in anticipo è anche possibile cenare.

  • Caravan e campeggi

In Irlanda ci sono circa 134 campeggi ufficiali, riconosciuti dall’Ente Nazionale dei Turismo Irlandese. La maggior parte si trova in zona di grande bellezza naturale, lungo le coste atlantiche meridionali e occidentali. Molti campeggi offrono una gamma di servizi superiori alla media, per esempio: campi da tennis, lavanderia, ristorante, ecc.

  • Ostelli privati

Esistono due associazioni di ostelli privati: Celtic Budget Accommodation Centres 13 South Leinster Street, Dublin 2 e Indípendent Holiday Hostels 57 Lower Gardiner Street, Dublin 1

  • Ostelli della Gioventù

An Oige, l’Associazione Irlandese degli Ostelli della Gioventù, gestisce complessi situati nelle zone più interessanti dei paese, che rimangono per lo più aperti tutto l’anno e accolgono ospiti di qualsiasi età, ma per periodi limitati. D’estate, nelle città principali, è obbligatorio prenotare. ~ necessario essere iscritti all’Associazione. An Oige, 61 Mountjoy Street, Dublin 7 Te[. 01/8304555   Fax 01/8305808 Associazione Italiana Alberghi della Gioventù. I prezzi sia degli ostelli privati che di quelli associati ad An Oige, oscillano tra IR£ 4.50 e IR£ 13.50 (EURO 5.63 e 16.90) a notte secondo l’età e la stagione.

  • Campus e college universitari

Una sistemazione confortevole ed economica per l’estate è quella presso campus o college universitari. Il prezzo a persona per notte va dalle IR£23 alle IR£40 (EURO 28.75 50). Esistono tre associazioni che offrono questa sistemazione: MUSA UCC Castiewhite Apartments University College, Plassey Campus Centre University of Límerick,  USITAccommodation Centres UCD Viliage.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *