Come girare l’Irlanda

In auto

  • GUIDA E CODICE DELLA STRADA

La guida è a sinistra, con precedenza per chi viene da destra. Il limite di velocità è di 97 km all’ora (60 miglia); in città di 48 o 64 km (30/40 miglia); in autostrada di 113 km (70 miglia). L’uso delle cinture di sicurezza è obbligatorio anche in città. Divieto ai bambini sotto i 12 anni di età di occupare il sedile accanto al guidatore. Obbligatorio l’uso del casco per i motociclisti. In Irlanda opera il servizio Europe Assistance. In alcune delle principali città è necessario acquistare uno speciale permesso, “Parking Disk”, per parcheggiare l’automobile in centro.

  • SOCCORSO

Il numero telefonico da chiamare’in caso d’incendio è, per tutto il paese, il 999, da usarsi solo in caso di feriti e/o incendi gravi. Per ragioni di assicurazione ogni incidente, come previsto dalla carta verde, deve essere obbligatoriamente comunicato all’Irish Visiting Motorists Bureau

  • SEGNALETICA

Generalmente ben fatta, la segnaletica stradale irlandese dispone di cartelli scritti in due lingue, inglese e gaelico. In realtà, l’Irlanda si sta convertendo al sistema metrico decimale: i vecchi cartelli (nero su fondo bianco) sono sempre in miglia, tranne quando riportano le lettere “km”; i nuovi cartelli (bianco su fondo verde) sono sempre in chilometri. Guidare in campagna è un’esperienza unica. La particolarità dei paesaggio e la bellezza della natura vi faranno compagnia durante il percorso. consigliabile prestare un po’ di attenzione perché le strade servono anche al passaggio di bovini, ovini, asini e oche. In quanto alle pecore, sembra che prediligano i bordi erbosi delle strade dell’ovest per fare la siesta.

  • DUE TRAGHETTI DA CONOSCERECourtmacsherry

Accorciano sensibilmente il percorso, collegando le due sponde opposte dell’estuario di due fiumi: il primo attraversa l’estuario dei fiume Shannon, tra Tarbert a sud e Killimer a nord. il secondo attraversa il fiume Suir, tra Ballyhack nella Contea di Wexford e Passage East nella Contea di Waterford.

  • AUTO A NOLEGGIO

Gli agenti di viaggio italiani propongono diversi programmi che comprendono il noleggio di un’auto a chilometraggio illimitato. Generalmente, per noleggiare un’auto è necessario avere un età compresa tra i 23 e i 70 anni. L’assicurazione inclusa nella tariffa di noleggio copre di solito solo danni a terzi; si consiglia pertanto un’assicurazione supplementare completa: chiedete maggiori informazioni al momento della prenotazione. In Irlanda è possibile noleggiare anche minibus, mentre non vengono noleggiate né motociclette, né motorini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *